CALZOLERIA CARLINO

Calzoleria tradizionale a Sassuolo, Modena.

Calzature su misura fatte a mano, su ordinazione e prêt-à-porter.

Retaggio


Calzoleria Carlino affonda le sue radici a Sassuolo nel lontano 1958 quando Corbelli Casolari Giancarlo inizia a frequentare un’allora storica bottega per imparare il mestiere del calzolaio. Da lì a poco decide di aprire la propria bottega che prenderà popolarmente il nome di “Carlino”.

Ed è dopo quasi 50 anni che nel 2012 il testimone viene lasciato al nipote Riccardo che tutt’oggi mantiene salde le redini dell’attività familiare, e che tra le antiche mire del centro storico sassolese, tra pece, spago e pelle riceve visite da clienti di tutto il mondo.

Su misura


Estrema espressione della propria identità e unicità in ogni dettaglio.
L’esperienza personale per creazioni di manufatti unici ed eterni.

Il nostro know-how

  • Le misure prese minuziosamente durante il primo appuntamento verranno successivamente scolpite e scavate in forme di legno orgogliosamente realizzate all’interno della nostra bottega.
    Successivamente un modello, unico e personale, verrà realizzato su ogni forma e per ogni cliente secondo specifiche personali precisamente appuntante durante il primo incontro.

  • Una volta realizzata la calzatura di prova il cliente sarà invitato per un secondo appuntamento in cui potrà indossare il modello realizzato esclusivamente come prova, e indicherà gli eventuali dettagli da modificare, dalla calzata alle linee del modello, secondo il proprio desiderio personale.

  • Una volta raggiunta la piena soddisfazione del cliente si procederà alla realizzazione della calzatura finale. Rigorosamente a mano, secondo antiche tecniche calzaturiere.
    Chiodi, pinze e fili impeciati saranno l’architrave della vostra calzatura con la possibilità di essere sempre riparate, la garanzia è eterna.


1958, Corbelli Casolari Giancarlo fonda la calzoleria che verrà poi chiamata “Carlino”.

SCARPE

Di seguito presentiamo la nostra selezione di calzature: su misura, su ordinazione e pret-a-porter.

La invitiamo a contattarci per ogni dubbio o chiarimento.

Bespoke

Su ordinazione

Prêt-à-porter

2012, il testimone viene passato al nipote Riccardo.

Accessori


Con la stessa cura e perizia con la quale realizziamo le nostre – e le vostre – scarpe, produciamo una piccola linea di accessori in pelle esclusivi, eventuali richieste per articolo personalizzati verrà presa a carico per essere valutata.

Piccola pelletteria e valigeria

I nostri artigiani realizzeranno per voi esclusivi articoli nelle pelli più pregiate dal cuoio toscano alle esotiche pelli di razza e coccodrillo.

Restauro e riparazione


Un’intera ala dei nostri laboratori è riservata a riparazione e restauro di calzature, articoli in pelle, cuoio e maroquinerie vintage.

Ci contatti per eventuali valutazioni e preventivo.


Chiodi, pinze e fili impeciati sono l’architrave della calzatura.

Corsi di formazione

Corsi di formazione


Siamo specializzati nei corsi di formazioni per artigiani alle prime armi e/o calzolai già esperti per corsi di realizzazioni calzature su misura, fatte a mano e riparazioni.

Ci contatti per sapere luoghi e date dei corsi, siamo disponibili per aiutarla nella sua formazione e seguirla nei primi passi di questa professione.


Rigorosamente tutto fatto a mano, come vogliono le antiche tecniche calzaturiere.

Collaborazioni


Desidera sviluppare un progetto personale?

I nostri artigiani sono al vostro servizio per la creazione di forme per calzature. Modelleria e prototipia, orlatura tomaie e realizzazione calzature a mano, singolarmente o in larga scala.
Siamo a sua disposizione!

Contatti


Calzoleria Carlino
PI: 03594470365
Via Pia 5 41049 Sassuolo (Mo)
Tel: +39 0536252883
Mail: info@calzoleriacarlino.com


    “Bespoke”, il vero su misura in ogni sua sfaccettatura.

    Calzoleria Carlino. Eccellenza italiana.